Allestimento mostra – Noi: Non erano solo canzonette
Siamo particolarmente orgogliosi di aver partecipato all’allestimento mostra Noi: Non erano solo canzonette, aperta dal 22 marzo al 7 luglio 2019 presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino nella splendida cornice del Parco del Valentino.
Un progetto che ci ha visti coinvolti per quasi due mesi, fin dalle prime battute dell’ideazione.
L’allestimento mostra prevedeva la produzione di oltre 120 stampe montate su supporto e l’inserimento di molti oggetti di design e di uso comune negli anni ’60 – ’80 per i quali sono state realizzate apposite strutture, arredi e scenografie.
Un enorme ombrellone di 5 metri di diametro e 4 metri di altezza, progettato e prodotto ad hoc per l’allestimento mostra, è stato realizzato in alluminio e tela stampata con alla base un sostegno in cemento. Un tavolino rotondo laccato chiude l’allestimento della sala.
La sala del museo dedicata all’Esercito del surf è stata allestita con un tappeto stampato con la texture di una strada sulla quale una moto sembra lanciarsi verso un infinito rappresentato da uno specchio inclinato alto 3 metri e assicurato alla parete di fondo.
Alcune stampe sono state trattate con delle vernici fluorescenti particolari per poter risaltare sotto le luci UV appositamente allestite all’interno della mostra. Il forte impatto visivo è assicurato.